Gestisci correttamente gli account social del tuo hotel?

account social hotel

Oggi appare come superfluo sottolineare l’importanza dell’utilizzare i principali canali social per promuovere il proprio hotel e creare interazione con il pubblico di riferimento, e sono davvero poche ormai le strutture ricettive che non ne fanno utilizzo. Ciò su cui è invece interessante focalizzare l’attenzione, è il modo in cui le piattaforme social vengono sfruttate e porre l’accento su tutte quelle bad practice sulle quali è facilissimo incappare. Tipicamente, uno degli errori che si commette è quello di misurare il successo e la popolarità della propria pagina social in base al numero di fan o follower, ma queste appaiono perlopiù come delle metriche con le quali misurare la propria soddisfazione, il proprio credere di aver raggiunto un determinato livello considerato accettabile. Meglio infatti avere un minor numero di fan ad esempio, purchè questi siano realmente interessati ai nostri contenuti, che un gran numero di follower ai quali non importa granchè di ciò che pubblichiamo.

Quel che più dovrebbe interessarci invece, più che il numero di fan o di seguaci, è la qualità dell’interazione che siamo riusciti ad instaurare con il pubblico di riferimento. Lo scopo di ogni profilo social di un hotel dovrebbe essere quello di riuscire ad incuriosire e coinvolgere gli utenti, proponendo loro contenuti che non siano auto promozionali bensì in grado di generare curiosità ed interesse: è questo il modo corretto di definire un piano di social media marketing per hotel. Pensa ad esempio a dei contenuti che mostrino il personale di sala al lavoro per accogliere i clienti a cena, o post che mostrino lo staff intento a sistemare la piscina e garantire agli ospiti un piacevole soggiorno, così come gli chef intenti a preparare le specialità regionali per una fantastica esperienza a tavola. Prova insomma ad instaurare un rapporto molto più intimo con il pubblico di riferimento, anziché mostrar loro unicamente le offerte del mese, ed avrai imboccato la strada giusta per iniziare a sfruttare i canali social come un efficace strumento di interazione in grado di generare nuove prenotazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *