Sagra del Totano a Capriaia

In occasione della Sagra del Totano in programma a Capraia Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre, alcune agenzie di charter nautico hanno organizzato un bellissimo weekend in barca a vela per consentire agli amanti del mare e del buon cibo di partecipare da vicino. È una bellissima occasione per vivere da vicino un mare così bello e avere al tempo stesso la possibilità di seguire da vicino una manifestazione ben organizzata che conta ogni anno migliaia di presenze, e che consente di provare un’esperienza gastronomica di assoluto livello tra gli stand nei quali viene cucinato in tantissimi modi diversi il totano appena pescato.

Sagra del Totano: il programma

sagra del totanoIl programma prevede ritrovo presso il porto turistico alle ore 20:00 e seguente briefing e spiegazione dell’imbarcazione e delle dotazioni di bordo per tutto l’equipaggio, cambusa e programmazione della crociera. È prevista cena a bordo e rotta verso l’Isola di Capraia meteo permettendo: nel caso in cui le condizioni dovessero essere avverse si salperà direttamente l’indomani mattina, a giudizio insindacabile del comandante . Giunti nei pressi dell’isola, il programma di viaggio prevede ormeggio in rada che consentirà di ammirare la meraviglia del cielo stellato, uno spettacolo che da solo vale già il prezzo del biglietto, e contemplare la meravigliosa natura dell’isola illuminata dal chiarore della luna. Il Sabato mattina è prevista colazione a bordo e importanti nozioni sui rudimenti della navigazione a vela per chi ha deciso di imparare. In seguito il programma prevede navigazione lungo la costa per andare alla scoperta di calette, anfratti e scorci paradisiaci che questa bellissima isola regala ai visitatori. Al termine del giro sarà il momento di seguire da vicino la partenza delle operazioni di pesca e quindi della sagra del totano in diretta, seguendone da vicino lo svolgimento (che conta anche diverse decine di imbarcazioni) fino alle operazioni di pesatura che avvengono in banchina.

La Domenica, senza alcuna fretta, sarà possibile decidere insieme se apportare eventuali piccole modifiche alla rotta prevista per il rientro così da individuare i luoghi più suggestivi da ammirare e fotografare, mentre chi lo desidera potrà approfittarne per acquisire direttamente dallo skipper importanti nozioni sulla navigazione a vela e sulla gestione dell’imbarcazione in generale. Alle ore 18:00 circa è previsto il rientro presso la base di partenza.

Avere l’opportunità di effettuare un piccolo tour in barca a vela come questo, con l’opportunità di abbinare del buon cibo alla passione per la vela ed il mare in generale, è una possibilità particolarmente apprezzata da utenti di ogni età, un modo unico per coniugare divertimento a bordo di una imbarcazione a vela e buon cibo, riscoprendo la nobile attività della pesca. Sarà al tempo stesso l’occasione perfetta, per coloro che lo desiderano, di iniziare ad imparare le nozioni di base sulla gestione di una barca a vela.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *